Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

I Disturbi Specifici dell'Apprendimemto sono dei disturbi evolutivi che comportano una compromissione significativa di una delle seguenti abilità scolastiche: lettura, scrittura e calcolo matematico. Queste difficoltà vengono identificate come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. dsa

Dislessia

La dislessia si manifesta attraverso una difficoltà sia nella correttezza che nella rapidità della lettura. Risultano più o meno deficitarie, a seconda del profilo del disturbo e dell'età anagrafica, la lettura di lettere, di parole e non-parole e di brani.

 Disgrafia e disortografia

La disgrafia e la disortogtafia coinvolgono le abilità di scrittura e riguardano la grafia e l'ortografia. La disgrafia fa riferimento al controllo degli aspetti grafici e si manifesta con una minore fluenza e qualità del tratto grafico della scrittura. La disortografia riguarda la capacità di codifica del testo scritto e si manifesta tramite il commettere frequentemente errori ortografici (doppie, uso dell'H, accenti...ecc) e fonologici (confodere p/b, f/v, t/d, m/n...ecc). Nella disortografia è compromessa la transcodifica del linguaggio orale nel linguaggio scritto.

Discalculia

La discalculia può compromettere due aspetti legati alla matematica: le abilità di calcolo (i meccanismi di quantificazione, la seriazione, la comparazione, l'associazione numero/quantità, le strategie di calcolo a mente) e le procedure esecutive del calcolo che riguardano il calcolo scritto (la lettura e scrittura dei numeri, l'incolonnamento, il recupero dei fatti numerici e gli algoritmi di calcolo scritto).