Autismo

L'autismo è una patologia dell'età evolutiva che si manifesta prima dei 2 anni e mezzo e comporta compromissioni della sfera comunicativa (linguaggio talvolta assente o compromesso su vari livelli), comportamentale, sociale-relazionale e in alcuni casi cognitiva e motoria. Alla diagnosi precoce deve seguire assolutamente un intervento abilitativo/riabilitativo precoce, intensivo e condiviso tra tutte le figure di riferimento del bambino. La valutazione o diagnosi clinica è fondamentale per impostare un protocollo personalizzato a seconda del bambino e delle caratterstiche cliniche della patologia e fornendo un adeguato parent training alla famiglia.

 

emozioni

La rabilitazione deve essere finalizzata a migliorare la qualità della vita del bambino e della sua famiglia coinvolgendo nel progetto terapeutico, la scuola, la famiglia ed eventuali figure terapeutiche presenti. La collaborazione degli attori coinvolti nella rete è di primaria importanza, in quanto la condivisione di un programma comune porta a una generalizzazione degli apprendimenti (ambiente di terapia, casa, scuola) e a un sostanziale aumento delle capacità (comunicative , comportamentali-relaionali, cognitive...).

 

 L'intervento col bambino avviene presso lo studio e a seconda delle compromissioni si andranno ad abilitare/riabilitare i seguenti livelli:

 - livello comunicativo-espressivo che riguarda il linguaggio (in tutte le sue componenti: fonologia o articolazione, lessico, morfosintassi, pragmatica) o le modalità comunicative alternative al linguaggio;

 - livello motorio-prassico che riguarda la motricità fine e globale;

 - livello cognitivo-decisionale che riguarda la capacità di comprendere una o più situazioni, la capacità di scegliere, la capacità di prendere l'iniziativa e di decidere;

 - livello comportamentale che riguarda l'utilizzo di comportamenti adeguarti a seconda della situazione e la modificazione o estinzione di comportamenti problema;

 - livello emotivo-relazionale che riguarda la comprensione delle emozioni, l'interazione con i pari  e con gli adulti;

 - livello didattico-curricolare che riguarda la capacità di apprendere la lettura, la scrittura e i concetti elementari della matematica;

 - le autonome di base: lavarsi, mangiare, vestirsi, svestirsi, usare il bagno... ecc autonomamente.